Aggiornamento Importante: Secondo la circolare CySEC C168 è fatto divieto ad ogni broker di promuovere Bonus sul deposito. Sulla scorta della nuova regolamentazione, ci teniamo a precisare che qualsiasi riferimento a bonus sul deposito all'interno delle pagine di questo blog non sono più da tenere in considerazione.

Alla scoperta della strategia 1234’s di Jeff Cooper

Consigliati 
logo optionbitRendimenti delle
60 secondi al 76%


Software trading Automatico

Visita OptionBit

iqoption_logo_miniDeposito minimo 10$

Trade minimo 1$


Visita Iqoption

esempio di trendline

Uno dei massimi esponenti dello stile operativo dello swing trading è senza dubbio Jeff Cooper, noto per la sua abilità di ricercare soltanto quei modelli grafici in grado di individuare un punto di accelerazione del mercato sia nella direzione del trend principale sia contro-trend.

Questo trader americano ha individuato una serie di pattern statisticamente affidabili, che si conciliano perfettamente con il trading effettuato dai professionisti che lavorano sui mercati più dinamici in un’ottica di breve termine.

Cooper preferisce lavorare soprattutto i mercati inseriti all’interno di una solida tendenza direzionale. Il passo successivo è quello di capire il timing di ingresso, in modo tale da procurarsi un vantaggio competitivo rispetto a un’entrata casuale.

Tra i segnali di swing trading più utilizzati da Cooper ci sono i pullback, ovvero le correzioni dei prezzi da un massimo o minimo della tendenza primaria. Anche i trend più forti alla fine dovranno fare una pausa, anche perché inizieranno le prese di beneficio di chi si sente soddisfatto dei gain accumulati fino a quel momento.

Per i trader di breve termine è un’occasione da sfruttare per posizionarsi sul mercato a un prezzo più vantaggioso, chiaramente per scommettere sulla ripresa del trend principale. Uno dei pullback più interessanti tra quelli utilizzati da Cooper è il pattern 1234’s.

strategia trading 1234

In pratica Cooper va alla ricerca di un forte trend del mercato, che identifica con l’indicatore ADX a 14 periodi, che è in grado di misurare la forza della tendenza. Il valore dell’ADX a 14 periodi deve essere superiore a 30. Tuttavia si può migliorare questo segnale di trading aggiungendo un altro requisito, ovvero la presenza di un nuovo massimo o un nuovo minimo a due mesi.

Il pattern 1234’s si completa con una correzione di tre candele dal top o bottom di periodo (il numero quattro è riferito al giorno di ingresso sul mercato). Il time frame di osservazione deve essere il giornaliero (daily).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *