Calendario Economico

Il calendario economico è considerato uno degli strumenti migliori per organizzare il proprio trading. Esso permette di mettere appunto delle valide strategie perché offre informazioni di rilievo su dati macroeconomici dell’economia mondiale.

Le notizie del calendario economico sono divise per giorni, e durante ogni giorno per orario di attesa del dato. Il form che vedete in basso consente di modificare il fuso orario, di default impostato su GMT + 1:00 Roma

Cerchiamo di capire insieme i dati riportati in tabella:

La prima colonna indica l’ora in cui si attende la comunicazione del dato economico.

La seconda colonna indica la valuta, cioè il paese interessato.

La terza colonna indica l’impatto, cioè la forza che la comunicazione avrà sugli investitori e sui mercati. La forza dell’impatto viene misurata dalle teste di toro. Un toro per un impatto basso, 2 tori per un impatto medio, 3 tori per un impatto forte.

La colonna successiva indica invece il tipo di evento, che sia di un indice, del PIL di un paese, della produzione industriale, delle vendite al dettaglio e così via.

Le ultime tre colonne indicano rispettivamente il valore attuale, previsto e quello precedente. Il valore attuale è appunto il valore presente, quello precedente riguarda il periodo passato, mentre il valore previsto è il valore che ci si attende in previsione.

La colonna più importante è chiaramente la terza, quella dell’impatto: 1 toro rosso indica notizie poco rilevanti che faranno muovere di poco o nulla i mercati. I movimenti maggiori si avranno invece con le notizie da 3 tori rossi, ed in alcuni casi con le notizie da 2 tori rossi.

Le notizie, specie quelle con 2-3 tori rossi, influenzano i mercati per circa 30 minuti / 1 ora prima della comunicazione, ed altri 30-60 minuti dopo la stessa. I mercati generano quindi dei movimenti, a volte anche di parecchi pips, sia prima dell’ora stabilita per la comunicazione (le indiscrezioni infatti si sprecano), sia dopo, quando tutti conoscono le informazioni.

 

Real Time Economic Calendar provided by Investing.com.

One Response to Calendario Economico

  1. […] Quindi, se volete ottenere dei risultati interessanti è necessario sfruttare ad esempio le notizie di mercato attraverso il calendario eonomico. […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>